TECNOCRYO | 22 Ottobre 2023

Intervista per il giornale Repubblica

Intervista per il giornale Repubblica

Tecnocryo, progettazione e installazione di impianti per il mondo dei gas criogenici.

Una realtà specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti e apparecchiature dedicate alla filiera industriale della produzione e distribuzione di gas tecnici, medicali, alimentari ed energie rinnovabili

Azienda milanese fondata nel 1992, Tecnocryo è specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti e apparecchiature dedicate alla filiera industriale della produzione e distribuzione di gas tecnici, medicali, alimentari e, con maggior impegno negli ultimi anni, alle energie rinnovabili con particolare riguardo al metano liquido (GNL) per autotrazione e per usi industriali. Quest’ultimo, un settore che negli ultimi anni ha conosciuto una forte espansione, e che in questi mesi si trova al centro della situazione geopolitica particolarmente incerta.

Tecnocryo offre alle aziende energivore o che necessitano di forte erogazione di gas naturale impianti di stoccaggio di metano liquido. Le industrie possono così contare su due alternative, da una parte il gas metano derivante dalla rete nazionale e associato alla fornitura estera, e dall’altra il gas metano liquefatto (GNL) proveniente da altre rotte (da un mercato parallelo e concorrenziale al gas). In questo modo non solo si ha un risparmio a livello di costo, ma si riesce anche a garantire continuità di produzione energetica dell’azienda utilizzatrice.

Sempre di più sono quindi i clienti che si affidano a Tecnocryo per migliorare o convertire i propri impianti, con realtà provenienti da tutta Europa, in particolare dai paesi industrializzati che maggiormente risentono dell’attuale crisi, come Italia, Germania, Francia, Svizzera e Regno Unito.

L’azienda milanese investe costantemente nel riparto di Ricerca e sviluppo, puntando in particolare su linee dedicate ad apparecchiature quali valvole, vaporizzatori, serbatoi e riscaldatori destinati all’industria criogenica.

Altro settore in cui Tecnocryo è attiva è quello dei trasporti, con la realizzazione di impianti di pompaggio per il mondo navale e di sistemi dedicati alla nuova generazione di motori, che utilizzano il metano liquido al posto dei carburanti tradizionali derivati dal petrolio.

Uno degli ambiti trainanti della società è poi quello dei gas tecnici e alimentari. Come spiegano l’ingegnere Giovanni Donina e il CEO dell’azienda Cristian Riva, la crisi europea ha in realtà determinato una ripresa del mercato: l’incremento della domanda di produzione di materie prime e la richiesta di energie rinnovabili ha, infatti, trascinato con sé l’incremento dell’industria manifatturiera, aumentando la domanda dei gas tecnici, fondamentali per tutti i settori, dall’industria meccanica, all’elettronica fino al mondo dei servizi. Nonostante la difficile situazione con la fornitura di materie prime, Tecnocryo riesce a garantire la propria produzione grazie ai forti investimenti nell’acquisto di materiale e l’ampliamento dei suoi magazzini.

Fonte: La Repubblica